ottica roma, occhiali da sole, occhiali da vista e lenti a contatto

Occhiali da sole polarizzati: le caratteristiche

Quante volte sei rimasto abbagliato dal troppo sole o dal suo riflesso sulla neve o sull’acqua? Un disagio frequente, ma che può essere facilmente risolto con gli occhiali da sole polarizzati. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è la polarizzazione

Le onde elettromagnetiche che costituiscono la luce naturale oscillano in direzione tridimensionale e vengono riflesse quando incontrano una superficie liscia e lucida. La capacità di modificare il proprio orientamento rappresenta la polarizzazione della luce. Essa è responsabile dell’abbagliamento che si prova nelle giornate di luce intensa.

Cosa sono le lenti polarizzate

Le lenti polarizzate sono lenti ottiche che sono state dotate di un particolare filtro (polarizzatore), volto ad annullare i riflessi provenienti da superfici lisce e brillanti. Esse lasciano passare la luce lineare, mentre bloccano i raggi che provengono da altre direzioni.

Una lente, tanti vantaggi

La lente polarizzata permette in questo modo di avere una visione più chiara e definita, una migliore percezione dei colori e del contrasto. Questo tipo di lente, inoltre, evita l’abbagliamento e rende di conseguenza più sicuro guidare, andare in bici o sciare. Tra l’altro in questo modo gli occhi si stancano meno, soprattutto in quelle condizioni dove sono più sollecitati (guida, sport).

Le situazioni in cui le lenti polarizzate fanno la differenza

Le lenti polarizzate si apprezzano di più in quei contesti in cui si percepisce nettamente il loro effetto sulla vista: giornate di sole intenso, in alta montagna con la neve (riflette sino all’85% dei raggi luminosi), in spiaggia (fino al 10% di riflessione) e al mare (fino al 20% di riflessione). Anche in caso di scarsa luminosità (ombra, nebbia, foschia) la differenza di visione è netta.

Svantaggi: pochi ma importanti

Tantissimi, come visto, i vantaggi che hanno le lenti polarizzate. A questi si affiancano però anche un paio di aspetti negativi, che hanno conseguenze sulla sicurezza durante la guida:

  • vi è una leggera distorsione visiva dei parabrezza delle altre auto, in quanto già il materiale con cui sono realizzati modifica l’angolo di polarizzazione della luce;
  • non si vedono le zone ghiacciate sulla strada e le macchie di olio sull’asfalto.

Tanti colori per situazioni diverse

Le lenti polarizzate possono essere di colori diversi e ognuna di esse si addice più delle altre a situazioni specifiche. Un dettaglio da tenere presente al momento della scelta delle lenti per i tuoi occhiali da sole.

Lenti polarizzate marroni

Questo colore diminuisce la fatica agli occhi e dona una sensazione di relax. I colori sono caldi e vi è un’elevata percezione dei contrasti e della profondità. Ideali con tempo soleggiato o nuvoloso e con presenza di nebbia. Possono essere indossati tranquillamente dal mattino al tramonto. Consigliate per i miopi.

Lenti polarizzate rosa

Hanno caratteristiche simili alle lenti marroni. Migliorano la percezione dei contrasti e dei colori e riducono la luce eccessiva delle illuminazioni fluorescenti.

Lenti polarizzate grigie

Proteggono l’occhio con qualsiasi meteo (soleggiato, parzialmente nuvoloso, nuvoloso), ma si apprezzano soprattutto quando vi è una luce diretta e molto intensa. Offrono contrasti puliti e definiti.

Lenti polarizzate blu

Perfette per gli sport acquatici e in caso di pioggia leggera o nebbia. Permettono di evitare i riflessi dell’acqua e di ridurre i bagliori causati dalla nebbia, oltre a enfatizzare i contrasti. Possono essere indossate anche durante il crepuscolo.

Lenti polarizzate verdi

Perfette in condizioni di luminosità variabile, con tempo mutevole e in luoghi in cui si passa da una luce intensa a una zona in ombra (ad esempio nei boschi). Donano un elevato comfort visivo, grazie anche a una migliore percezione di contrasti e dettagli anche con scarsa luminosità. D’estate, inoltre, il verde dona una sensazione di freschezza.

Lenti polarizzate gialle

Aumentano i contrasti anche in condizioni di scarsa luminosità (nebbia, foschia) e migliorano la percezione della profondità. Inoltre, filtrano la luce blu dei dispositivi digitali.

Scegli i tuoi occhiali da sole con lenti polarizzate da La Filottica, che si trova a Roma in piazza Di Pasquino 74.

Lenti polarizzate